Giuseppe Primerano Antonio, conosciuto anche come Pino, inizia la sua esperienza lavorativa già da ragazzo, quando all’uscita da scuola, nel pomeriggio, andava a bottega dal fabbro per imparare i rudimenti del mestiere o quantomeno ciò che può imparare un ragazzo in età scolare.
Dal 1984 al 1987 frequenta la Scuola Regionale a Catona (RC), dove approfondisce nella pratica e nella teoria la lavorazione metallurgica e, ovviamente con ottimi voti, consegue la qualifica con tanto di Attestato di Saldatore E.O.
Ancora per un anno frequenta la bottega del maestro, iniziando però a svolgere commissioni per conto proprio.
Ed infatti nell’anno seguente inizia l’attività in proprio, in quegli anni concentrata più sul ferro, continuando fino ai primi anni ’90.
Oltre la metà degli anni 90 inizia la collaborazione con un altro lavoratore del settore, gettando così le basi di una futura società, da qui si parte con la costruzione dei Termocamini ed i primi lavori con l’acciaio inox.
Nel febbraio 2006 nasce la Primerano s.r.l.
La società già dalla sua nascita era qualificata nella costruzione di macchine per l’industria dolciaria come Ricopritrici per Cioccolato, Scioglitori per Cioccolato e Tunnel di Raffreddamento.
In contemporanea alla commercializzazione di questi prodotti nasce il nostro fiore all’occhiello, la Macchina del Nocciolino.
Un’opera d’ingegneria meccanica che molte altre aziende hanno tentato di realizzare per conto proprio, senza mai arrivare ad un prototipo che potesse soddisfare il mercato.
Da tempo abbozzata e poi successivamente progettata da Giuseppe Primerano in persona, la Sua Macchina del Nocciolino riscosse immediato successo e viene tutt’ora utilizzata nei frantoi per la separazione della sansa, da una parte esce il nocciolino e dall’altra parte la polpa spremuta dell’ulivo.
La separazione avviene senza l’uso dell’acqua.
Successivamente la macchina venne copiata e riproposta da aziende anche di dimensione e nome importante.
Ai giorni nostri la Primerano s.r.l. si divide, nel tentativo di dare nuovo slancio e nuove prospettive al settore della meccanica e della lavorazione metallurgica, nasce così la Meccanica Primerano guidata sempre da Giuseppe Primerano che porta con se tutte le sue realizzazioni e le sue idee, con lo spirito e la voglia di espandersi in un settore rinnovato dalle più recenti tecnologie di progettazione e di lavorazione, con macchinari all’avanguardia, affacciandosi sul mercato globale, grazie al supporto delle tecnologie dell’informazione.
Sempre pronti a realizzare le idee e a soddisfare le esigenze di ogni cliente, con la solita cortesia e la più che ventennale esperienza, con la passione e il genio che da sempre contraddistingue Giuseppe Primerano, con un occhio attento alle nuove dinamiche del mercato, questo è ciò che contraddistingue la Meccanica Primerano.