Carpenteria Metalmeccanica
Taglio al Plasma
Il Taglio al Plasma è un procedimento utilizzato per tagliare tutti i materiali conduttori di elettricitá, compresi gli acciai strutturali, attraverso l’uso di una torcia al plasma. Funzionamento: Un gas inerte viene soffiato ad alta velocità da un uggello, contemporaneamente attraverso questo gas si instaura un arco elettrico tra un elettrodo e la superficie da tagliare, che trasforma il gas in plasma.
Il plasma trasferisce calore al materiale metallico fino a portarlo alla temperatura di fusione e rompere così la continuità del metallo.
Il risultato del taglio al plasma è assai simile al taglio di un foglio di burro con un sottile getto di aria calda. In una prima fase una corrente ad alto voltaggio e a bassa intensità innesca una piccola scintilla ad alta intensità nel corpo della torcia, generando una piccola tasca di plasma che viene chiamata arco pilota.
Il plasma, ora conduttivo, si mette in contatto con il pezzo in lavorazione e conduce l’alta corrente elettrica a bassa tensione. Il plasma, che è tenuto fra il pezzo in lavorazione e l’elettrodo, viaggia a più di 15.000 km/h (oltre dodici volte la velocità del suono nell’atmosfera).
Con questa tecnologia di taglio al plasma CNC, Meccanica Primerano taglia fino a 60mm di spessore. La Sorgente CEBORA 2-5-2 HD, con la sua alta definizione di taglio, mette in condizione le nostre linee di produzione di realizzare particolari in acciaio con caratteristiche di accuratezza di taglio sino ad oggi mai raggiunte. Il piano di lavoro misura 6000×2000 mm, inoltre con il taglio con il Cannello si raggiungono i 100mm di spessore.
Taglio ad Acqua - WaterJet
In merito elenchiamo le principali caratteristiche di questo impianto che produce con un rapporto qualità – prezzo eccezionali.
– Taglio di materiali pre-verniciati o rivestiti con pellicola di protezione.
– Taglio di spessori sino 100 mm con altissima precisione.
– Nessuna trasformazione chimica dei materiali.
– Nessuna deformazione meccanica dei materiali lavorati.
– Infinite possibilità di taglio a disegno.
– Taglio di materiali anche con spessore non uniforme.
L’impianto può tagliare diversi materiali fra i quali i più comunemente utilizzati sono: rame, acciaio inox, acciaio temperato, vetro, quarzo, ceramica, pietra, graniti.
- un Centro di Lavoro da 3000x1500x300 mm
- un Tornio a Controllo Numerico da 4000×800 mm, con passaggio barra da 105mm, più un tornio parallelo
- una Bilanciatrice CEMB
- una Fresa Visualizzata da 1100x300x300 mm
Progettazione CAD
I nostri tecnici possono realizzare attraverso software specializzati qualsiasi progettazione, dal singolo componente all’intera macchina.
Meccanica Primerano può quindi lavorare anche sulla prototipazione di un macchinario, senza doversi affidare a terzi per la progettazione, abbattendo così il tetto dei costi, in quando progettazione e realizzazione avvengono nella stessa filiera.